Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Cairo (EGY): HELIOPOLIS - Cat. Open


Fotogallery


16 Aprile 2010 - FINALE

Gregory Gaultier ritrova la vittoria al Cairo dopo 14 mesi di digiuno!
Il francese Gregory Gaultier vince l'Heliopolis PSA Open al Cairo sull'egiziano Omar Mosaad. Per Gaultier impresa facilitata dal suo avversario che aveva eliminato in una semifinale drammatica finita 12 a 10 al quinto Karim Darwish, numero uno del tabellone. Gaultier si è imposto per 3 a 1 e torna alla vittoria dopo un digiuno di 14 mesi, l'ultima vittoria era stata al Tournament of Champions a New York nel 2009. Gregory Gaultier (FRA) - Omar Mosaad (EGY): 8-11 11-2 11-6 11-5

15 Aprile 2010 - SEMIFINALI

Sorpresa all'Heliopolis Open con l'eliminazione di Darwish
Karim Darwish, numero uno del tabellone, ha perso a sorpresa, in una drammatica partita di semifinale terminata 12 a 10 al quinto game, contro un altro egiziano, Omar Mosaad, n.16 al mondo. Sfuma quindi la finale tra Darwish e Gaultier. Per il francese, che si è imposto sull'altro egiziano Reda, aumentano ora le chance di vincere il prestigioso torneo all'Heliopolis Sporting Club del Cairo. Omar Mosaad (EGY) - Karim Darwish (EGY): 12-10 1-11 11-4 7-11 12-10 Gregory Gaultier (FRA) - Hisham Ashour (EGY): 7-11 11-2 11-4 11-4 Visita: SquashSite

13 Aprile 2010 - TABELLONE PRINCIPALE, 1° Turno

Davide Bianchetti e Amr Swelim fuori dal HELIOPOLIS
Fuori al primo turno all'Heliopolis al Cairo i due giocatori italiani. Davide Bianchetti ha giocato una buona partita ma è stato sconfitto per 3 a 1 dall'inglese Tom Richards. Nulla da fare per Amr Swelim battuto per 3 a 0 da Karim Darwish. Senza sorprese gli altri turni con 4 egiziani, il francese Gaultier, il tedesco Rosner e lo svizzero Mueller che accedono ai quarti di finale.
Per Davide Bianchetti la partita con Tom Richards era alla sua portata. Richards è un giocatore della classica scuola inglese che soffre il gioco preciso e di misura di Davide, ma negli ultimi mesi ha migliorato notevolmente la sua condizione atletica e la classifica non mente: ora è n.30 al mondo. Davide ha iniziato con calma, tenendo a fondo campo l'inglese. La tattica sembrava funzionare ma poi alcuni colpi vincenti hanno portato il primo game a Richards. Nel secondo game il numero uno italiano attacca di più, varia il gioco e vince agevolmente il game. Anche nel terzo game partenza a razzo di Davide che si porta sul 4-1. Poi alcuni scambi lunghissimi con Richards che salva palle irrecuperabili e si aggiudica punti pesanti. Sul 4 pari ancora uno scambio incredibile con l'inglese che si aggiudica il punto. Davide accusa gli scambi e perde 6 punti consecutivi. Sul 10 a 4 il nostro giocatore inizia un recupero fantastico che lo porta sul 10 a 9, ma il destino è segnato e il game va a Richards. Come spesso succede il terzo game segna la partita. Nel quarto game Davide gioca con attenzione e buoni colpi ma Richards è presente, non molla mai nulla, non sbaglia e si aggiudica i punti decisivi. Peccato per Davide, ma Richards è apparso veramente solido. Forse nel campo in vetro poteva andare diversamente...ma con i forse nello squash non si va lontano.
Nulla da fare per Swelim contro il marziano Darwish. Nel primo game l'azzurro gioca bene, mantiene il ritmo dell'ex numero uno al mondo, potrebbe forse aggiudicarsi anche il game. Ma Darwish chiude il game e negli altri due giochi passeggia in campo. Nonostante l'aiuto del grande El Attar nell'angolo, Swelim lascia il torneo ma è apparso in buona forma e questa è una buona notizia pei prossimi Europei in Francia.
Tutto nella norma negli altri incontri con i favoriti che accedono ai quarti.
Tom Richards (ENG) - Davide Bianchetti (ITA): 6-11 11-6 11-9 11-6
Karim Darwish (EGY) - Amr Swelim (ITA): 11-7 11-4 11-3
Guarda il Tabellone
   
Amr Swelim e Davide Bianchetti in campo oggi al Cairo!
Amr Swelim conquista un posto nel tabellone principale dell'HELIOPOLIS Open al Cairo e raggiunge Davide Bianchetti che scenderà in campo alle ore 17.00 contro l'inglese Tom Richards. Swelim giocherà alle ore 19 contro Karim Darwish, il n.1 del tabellone, sul campo in vetro.
Durissime le qualificazioni con il passaggio dell'inglese Lee sullo scozzese Alan Clyne e dell'egiziano Wagih sull'ungherese Krajsac. Spettacolare la partita tra l'esperto Abbas e lo junior Sawi finita 14 a 12 al quinto. Segue ampio report dal nostro inviato.
Report
Cairo ha accolto i giocatori PSA con un caldo sole di aprile. Nel prestigioso Sporting Club di Heliopolis si sono disputati due giorni di partite di qualificazione per completare il tabellone principale  di questo torneo da 42.500 dollari. Il Club è uno dei più antichi della metropoli egiziana che ha raggiunto i 25 milioni di abitanti. Sotto le sue piante, con tanti anziani attorno ai campi di croquet sembra di respirare un'altra aria e di vivere in un'epoca diversa.
Lo squash è uno sport particolare in Egitto. Squadra campione del mondo, con il campione del mondo individuale, con 3 giocatori nei primi 4 in classifica mondiale, con tantissimi junior che vincono in tutte le categorie, lo squash qui rappresenta una realtà sportiva di primo piano.
Per questo torneo gli organizzatori hanno installato il campo in vetro in un'arena adiacente ai campi da squash. Le partite di qualificazione hanno dimostrato ancora una volta la potenza della scuola egiziana. Giocatori sconosciuti per noi, alcuni al primo torneo PSA, giocano alla pari con giocatori in classifica mondiale da anni.
Oggi abbiamo scoperto il diciottenne Gawad, uno degli allievi del grande maestro Hesham El Attar. La partita dello junior opposto al “vecchio” Abbas è una di quelle che chiamiamo “da cinema”. Abbas è rientrato dopo oltre un anno di sosta per problemi alla schiena e ha ripreso l'attività, ma in campo sembra che giochi al 50%. I colpi, le finte, il tocco sono ancora da top 20 ma il fisico non regge più.
Sotto di 2 a 1, non si sa come, ha vinto il quarto game. Nel quinto Gawad sembrava un giovane leone in gabbia. Si avventava su tutte le palline con la furia e l'irruenza della gioventù ma spesso era il vecchio che si aggiudicava il punto. Abbas praticamente da fermo ha tenuto la partita fino all'ultimo punto, ha avuto anche un chance per vincere ma il destino era segnato e il giovane avversario ha giustamente vinto ma prima di uscire dal campo si è inchinato al grande Abbas che qui ha dato una grande lezione di squash.
Più agevole la vittoria di Swelim per 3 a 1 su Khalifa, un altro giovanissimo emergente della scuola egiziana. Battaglia per oltre un'ora tra l'inglese Lee e lo scozzese Clyne. Gioco da fondo campo, scambi lunghi, praticamente un altro sport. Infine ancora un egiziano che entra in tabellone dopo un'altra battaglia finita al quinto game. Wagih, già conoscenza degli appassionati italiani dopo la finale del Mega Italia Open dell'anno scorso, batte l'ungherese Mark Krajsac 11 a 9 al quinto. Grande squash al Cairo!
   

NEWS: 9 Aprile 2010

Davide Bianchetti in campo al ROTARY HELIOPOLIS Open 2010! Intenso periodo di attività per Davide Bianchetti. Dopo la conquista della finale nei campionati a squadre in Germania e Inghilterra, Davide sarà in campo anche nella competizione a squadre francese. Poi il campione italiano volerà al Cairo per l'Heliopolis Open, torneo da 42.500 dollari. Martedì 13 aprile, al primo turno giocherà contro l'inglese Tom Richards. Di ritorno dal Cairo il numero uno italiano sara di scena a Dublino per l'Irish Open sui campi del prestigioso Fitzwilliam Club.
Per ulteriori informazioni visita: www.squashsite.co.uk

Commenti dei giocatori


Per poter scrivere un commento devi effettuare il Login a Squash.it o tramite Facebook.
Se non sei ancora registrato a Squash.it, REGISTRATI ORA!


Nessun commento attualmente presente
Facebook Esegui il login tramite Facebook!
Utente:
E-Mail (per ricevere l'avviso di risposta)
Inserisci il testo del commento